Nell’ambito della formazione il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle risorse umane dei nostri clienti con la realizzazione di percorsi formativi customizzati, affinché vi sia un impatto positivo e duraturo sulle performance aziendali.

Offriamo:

  • Corsi a catalogo
  • Corsi di formazione tailor-made (creati in base alle esigenze del committente)
  • Corsi di formazione per le principali agenzie per il lavoro nazionali finanziati da FormaTemp
  • Corsi di formazione in relazione ad aree didattiche specifiche

La nostra formazione è orientata su tre linee:

  • Formazione di base
  • Formazione continua
  • Formazione professionale
  • Corsi di formazione per le aziende finanziati da fondi europei, nazionali e regionali

 

Abbiamo acquisito, nel tempo, una consolidata esperienza nel settore della formazione finanziata e, nello specifico:

  • realizziamo i piani formativi con risorse altamente specializzate;
  • monitoriamo i progetti;
  • rendicontiamo i progetti formativi

Per tutto ciò che concerne la formazione ci avvaliamo di docenti altamente qualificati e specializzati, di syllabus specifici e metodologie sviluppate a seconda delle competenze pregresse e del settore specifico.

In linea con le esigenze del mercato sia pubblico che privato, offriamo servizi complementari e integrati nel rispetto della specificità di ciascuna azienda, dei costi, dei tempi, di uno sviluppo sostenibile e di un sistema di valori condiviso di corporate governance.

Che cos’è la formazione finanziata?

La formazione finanziata è un’opportunità di cui possono beneficiare le aziende che desiderano offrire una formazione continua e specializzata ai propri dipendenti.

Grazie alla formazione finanziata una parte – o l’intero – costo del costo di corsi, master e seminari, è coperto dai contributi versati a determinati fondi, detti fondi interprofessionali.

La formazione finanziata non rappresenta un costo aggiuntivo per l’azienda.

Le risorse per la formazione derivano infatti dalle trattenute dello 0.30% applicate sulla busta paga di ogni dipendente – contributo destinato alla formazione dei lavoratori.

I fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua provvedono a finanziare le attività formative in relazione alle risorse ricevute attraverso la contribuzione delle imprese aderenti.

Accedi qui all’elenco di alcuni dei fondi interprofessionali

(link alla pagina Fondi Interprofessionali)

Aderire a un Fondo interprofessionale

L’iscrizione al fondo è volontaria e gratuita.

Le risorse accumulate per la formazione aziendale possono essere utilizzate dalle aziende in qualsiasi momento attraverso la presentazione di un appropriato progetto formativo.

Il piano formativo aziendale è un progetto creato specificatamente per la richiesta dei fondi per la formazione dei dipendenti. Il piano formativo realizzato deve contenere gli obiettivi, le motivazioni e le attività formative che le imprese intendono svolgere per migliorare le competenze dei propri dipendenti in azienda.

All’interno del piano formativo viene segnalato il preventivo dei costi per la realizzazione delle attività formative.

Una volta predisposto e presentato dal soggetto incaricato, il piano viene valutato dal Fondo anche rispetto ai requisiti di adesione dell’azienda e alla regolarità contributiva.

L’approvazione avviene solitamente entro 30 giorni con comunicazione ufficiale.

Per informazioni sui corsi di formazione contattaci