Cosa sono le digital skills?
Le competenze digitali sono un insieme di abilità tecnologiche di diversa natura: da quelle basilari come saper utilizzare il computer fino a quelle più avanzate come lo sviluppo software.
Per intendere meglio la vastità delle competenze presenti nell’area digitale possiamo distinguere le digital skills in hard digital skills e soft digital skills.
Nello specifico:
SOFT DIGITAL SKILLS – competenze digitali non legate a una professione digitale
- Knowledge Networking: la capacità di identificare, salvare, organizzare, dare valore e condividere informazioni disponibili online nelle comunità virtuali;
- Virtual communication: la capacità di comunicare in maniera efficace la propria identità;
- Digital Awareness: utilizzare gli strumenti digitali in maniera sana, responsabile e consapevole;
- Self Empowerment: padroneggiare gli strumenti digitali in maniera corretta e al fine di risolvere problemi o trarne un qualsiasi beneficio.
HARD DIGITAL SKILLS – competenze digitali che definiscono una figura professionale
- Social Media:
la capacità di comunicare la mission e i valori di un brand attraverso i social media impostando una strategia adeguata all’obiettivo in linea con il modello di business e la reputazione aziendale; - Big Data:
comprende la gestione, la lettura e l’utilizzo strategico dei dati aziendali; - Cloud:
la distribuzione di servizi di calcolo, come server, risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi e intelligence, tramite Internet per offrire innovazione rapida e risorse flessibili; - Internet of Things:
riguarda le competenze nello sviluppare software, nella programmazione desktop e mobile attraverso linguaggi specifici; - Cyber Security:
esperti nella sicurezza informatica e dei dati.
In collaborazione con IWA ITALY, associazione internazionale dei professionisti del Web, abbiamo dato vita a questo catalogo che riunisce al suo interno alcune delle skills per cui si sta sperimentando una grande domanda da parte di PMI, aziende e Pubblica Amministrazione (e il trend è in continua crescita)
Grazie al contributo di IWA Italy è nata la norma tecnica UNI 11621-3, il riferimento per le professionalità operanti nel web.
Dal 3 Maggio 2013 IWA Italy è inserita nell’elenco delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità come prima associazione del settore ICT e in rappresentanza delle professioni Web.
Puoi leggere di più qui
I contenuti del catalogo:
- Mobile Application Developer – Sviluppo e costruzione di buone applicazioni per il mobile;
- E-learning specialist – Progettazione, gestione e monitoraggio di percorsi e ambienti di apprendimento online, scegliendo e applicando tecnologie, approcci e strategie didattiche per i diversi livelli e contesti di apprendimento;
- Web Community Manager – Costruzione e gestione delle relazioni tra i membri di una comunità virtuale presenti sul Web e promozione, controllo, analisi e valutazione delle conversazioni che si svolgono sulle varie risorse Web;
- Web Content Specialist – Realizzazione e costruzione di contenuti sia testuali che multimediali veicolati e presenti su siti Web, social network, blog e forum;
- Web Account Manager – gestione dei potenziali clienti (prospect) e/o fidelizzati;
- Frontend Web Developer – Realizzazione e codifica di interfacce Web based in conformità dei requisiti del committente con riferimento al target dell’utenza;
- Digital Strategic Planner – supporto al management di un’organizzazione nelle scelte strategiche relative alla presenza e alle attività sulla Rete Internet e sul Web;
- Web Accessibility Expert – Sviluppo e costruzione di servizi e contenuti per il Web che siano accessibili;
- Web Reputation Manager – Analisi, gestione e influenza della reputazione di organizzazione o individuo presente sulla Rete Internet e sul Web;
- E-commerce specialist – progettazione e realizzazione di piattaforme e-commerce efficaci.
Vai al catalogo completo qui