Come motivare il proprio team?

I dirigenti ed i manager lo sanno; prima ancora degli impegni lavorativi “in prima linea”, c’è qualcosa che assorbe gran parte del loro tempo, ed è la gestione di un team.

Del team building ne abbiamo già parlato in un precedente articolo, mettendo in risalto quello che dovrebbe essere l’operato di un buon manager per far raggiungere al suo team dei buoni risultati.
Ma alla base della corretta gestione di una squadra, c’è un aspetto che molto spesso viene sottovalutato e che se non opportunamente trattato mette in crisi l’intero sistema.
Per raggiungere un target, per concludere un progetto articolato e per qualunque altra attività da svolgere in azienda, c’è bisogno di un team motivato; se vogliamo servirci della matematica potremmo semplificare quanto detto con un’equazione:

RISULTATI = MOTIVAZIONI

 

Ma come può un manager fare in modo che questo fattore sia sempre alto?
Vediamo insieme alcuni degli aspetti fondamentali per un corretto sviluppo delle motivazioni personali e di squadra.

Elogiare un lavoro ben svolto

Se in azienda c’è un team o un singolo che ha svolto in maniera impeccabile un lavoro, va elogiato pubblicamente; la gratificazione ottenuta spingerà chi viene premiato, ad impegnarsi sempre allo stesso modo. Inoltre stimolerà una sana competizione tra colleghi e team.

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Monitoraggio dei risultati (non invasivo)

Assicurarsi che i dipendenti siano informati regolarmente sui risultati dei loro sforzi è un’ottima tecnica per motivarli e per migliorare la loro attività professionale. In questo modo si crea un clima di collaborazione, dove tutti saranno disponibile e recettivi ai cambiamenti.
Inoltre può essere un momento di crescita altamente formativo; un modo per analizzare il proprio operato insieme ad altri e cercare di eliminare quello che non va.

 

Formazione e Carriera

Offrire delle concrete prospettive di carriera tiene alto il morale e l’impegno di tutti i dipendenti.
Il manager deve rivedere periodicamente i percorsi di carriera con i propri dipendenti, e capire quali sono le sue aspettative.
Altro importante aspetto è la cura della formazione dei dipendenti; è tramite la formazione che si può auspicare ad un miglioramento di carriera.

 

Libertà di espressione e di opinione

Comunicare in maniera efficace è il primo passo per cooperare; bisogna quindi trovare il tempo per far esprimere ai dipendenti dubbi, perplessità ed opinioni.
Organizzare delle brevi riunioni con i vari team è importante quanto essenziale per conoscere il reale stato d’animo dei dipendenti. Ricordate che ogni spunto da parte dei vostri dipendenti è oro!
Inoltre assegnare le task ai team e non ai singoli aumenta la comunicazione tra gli individui.

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Questi 4 fattori concorrono il maniera importante alla soddisfazione del dipendente e stimolano i processi di auto miglioramento nel lavoro.

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