Certificazioni CELI: come e dove ottenerle
La certificazione delle competenze raggiunte nell’uso di una lingua straniera è una possibilità importante per chi intende proseguire nello studio, lavorare e integrarsi in un contesto dove quella lingua è lo strumento principale di comunicazione. Il CELI (Certificazione della conoscenza della Lingua Italiana), rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia, consente di valutare l’abilità dei candidati nell’italiano generale. In questo senso rappresenta un pass soprattutto per chi vuole trasferirsi nel nostro paese.
Gli esami CELI si possono sostenere tre volte all’anno (a giugno, a marzo e a novembre) sia in Italia, presso le sedi autorizzate (tra cui Form Retail a Napoli), sia all’estero, presso gli Istituti italiani di cultura all’estero.
I livelli del CELI sono 6 e rispondono ai parametri fissati dal Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue: si parte dal CELI IMPATTO (A1) fino ad arrivare al livello CELI 5 (C2). Il livello più alto attesta un utilizzo eccellente della lingua, equiparabile a quello di un parlante nativo.
Quali sono i livelli CELI?
Come avviene per le certificazioni della lingua inglese, anche i livelli del CELI fanno riferimento ai parametri del Common European Framwork.
Alcuni dei livelli hanno un valore “particolare”: il CELI 1 (A2) è richiesto a chi intende presentare domanda per l’ottenimento del permesso di soggiorno in Italia; il CELI 3 (B2), attesta la conoscenza della lingua necessaria per iscriversi all’università in Italia al pari di uno studente italiano (al riguardo, si invitano i candidati a verificare i regolamenti delle singole università, perché gli atenei operano in autonomia su questa materia). Una volta raggiunto il CELI 5 (C2) il candidato può dimostrare, invece, di essere in grado di insegnare in lingua italiana presso le scuole e gli istituti italiani, statali e non.
Come e dove prepararsi al CELI?.
Form Retail offre un servizio di preparazione alle certificazioni linguistiche CELI ed è Centro Esami riconosciuto dall’Università per Stranieri di Perugia. E’ possibile consultare il nostro listino prezzi e le date d’esame qui.
Cerca nel blog
Ultime news
- Avviso 5/2024 Fondimpresa | Green Transition & Economia Circolare
- Avviso 4/2024 Fondimpresa | Formazione in Paesi Terzi
- Novità 2024: il corso sul Controllo di Gestione
- Avviso 1/2024 Fondirigenti | Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa
- Avviso 2/2024 – Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti