La formazione nel settore del retail deve essere una costante per qualsiasi azienda che ha intenzione di restare competitiva in un contesto alterato da continui cambiamenti di mercato.
La chiave del nostro approccio è permettere agli operatori del settore di avvalersi di personale interno qualificato e costantemente aggiornato, che possa diventare testimonial del brand tutti i giorni dentro e fuori l’azienda.
Il catalogo Retail è rivolto a tre target di destinatari:
- Imprenditori e manager
- Middle manager
- Livelli operativi
Il successo delle aziende del Retail dipende dalla capacità di sviluppare competenze chiave per affrontare il cambiamento del mercato, a partire da:
- Leadership e people management
- Engagement e project management
- Orientamento al cliente e progettazione della customer experience
I corsi del catalogo Retail si propongono di fornire il know how necessario in maniera intuitiva ed efficace, affrontando tutti i punti necessari per rendere le risorse portavoce dell’idea aziendale.
I contenuti dei corsi sul retail riguardano aspetti attinenti l’area della strategia e della cultura d’impresa.
Le tematiche affrontate approfondiscono
- gli scenari e le tendenze del mercato del Retail;
- i nuovi modelli di business;
- la cultura del cliente;
- i modelli organizzativi;
- il rapporto azienda- ambiente
- le problematiche riguardanti il ricambio generazionale.
Gli argomenti trattati abbracciano aspetti attinenti sia la crescita delle capacità dell’individuo sia lo sviluppo di competenze specialistiche nei campi del marketing, della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione della gestione dei progetti.
Formazione per la professionalizzazione dei livelli operativi
Vengono affrontate tematiche riguardanti la vita quotidiana dei punti vendita, col fine di sviluppare l’identità di ruolo delle persone che rivestono i ruoli operativi, accrescendo il loro bagaglio di conoscenze e competenze legate alla vendita e alla customer satisfaction, ma anche alla gestione efficace ed efficiente delle risorse affidate.
Obiettivo della formazione del personale operativo è l’accrescimento delle competenze individuali relative al monitoraggio dell’andamento dei punti vendita, all’efficientamento e contenimento dei costi, allo sviluppo e fidelizzazione dei clienti, alla conoscenza del prodotto/servizio offerto.
Clicca qui per accedere al catalogo