La sezione “Formazione Gratuita” è dedicata a percorsi formativi completamente gratuiti per i discenti, con possibilità di finanziamento da parte di:
- Anpal, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, per fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile;
- Fondo Sociale Europeo, attraverso le regioni (es. Campania e Lombardia), per la realizzazione di interventi anche finalizzati alla formazione e all’occupazione di figure professionali specialistiche;
- Forma.Temp: Le attività del Fondo sono destinate ai candidati a missione di lavoro e ai lavoratori a tempo determinato e indeterminato in somministrazione.
Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.
Le Politiche Attive del Lavoro prevedono il finanziamento della formazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione professionale attraverso le seguenti tipologie formative:
Nell’ambito di tali percorsi vengono finanziate anche attività di Orientamento, Bilancio delle Competenze e Ricerca attiva del lavoro.
La formazione finanziata dal Fondo è realizzata per la quasi totalità su iniziativa delle Agenzie per il Lavoro e mira a dare risposte ai fabbisogni formativi del settore.