Avviso 2/2023 e 3/2023 Fondirigenti
Avviso 2/2023 Fondirigenti: La crescita dei giovani dirigenti per la crescita delle piccole e medie imprese
Obiettivi
Fondirigenti ha deliberato un Avviso nazionale da 1 milione di euro per contribuire alla crescita della competitività aziendale grazie all’investimento formativo sui giovani dirigenti.
L’Avviso vuole rappresentare uno strumento concreto a supporto della riduzione dello “spread” che caratterizza la formazione manageriale dei giovani manager attraverso interventi formativi incentrati sul rafforzamento di soft skills.
Destinatari
I destinatari dei Piani formativi sono esclusivamente dirigenti nati a partire dal 1° gennaio 1979 occupati presso PMI aderenti e neo-aderenti al Fondo.
Dotazione finanziaria
Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale singolo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.
Aree di intervento
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti 3 Aree di intervento:
- Crescita della capacità individuali
- Crescita delle capacità relazionali
- Crescita delle capacità strategiche
Inoltre, per promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese e delle Regioni del Sud nelle quali l’accesso alla formazione da parte dei giovani dirigenti è ancora più limitato, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 4 punti ai Piani presentati da una PI o da un’impresa localizzata in una regione del Sud.
Scadenza
Il termine ultimo della presentazione è il 13 dicembre 2023.
Avviso 3/2023 Fondirigenti: Upskilling e Reskilling manageriale per la ripartenza delle imprese
Obiettivi
Fondirigenti ha deliberato un Avviso nazionale da 1 milione di euro per rafforzare le competenze dei manager che operano in aziende che stanno affrontando difficoltà economiche e produttive.
In particolare, l’Avviso vuole rappresentare uno strumento per supportare le politiche attive del lavoro favorendo l’upskilling e il reskilling del management coinvolto nei processi di riorganizzazione.
Destinatari
I destinatari dei Piani formativi sono i dirigenti delle aziende, aderenti e neo-aderenti al Fondo, che hanno ottenuto tra il 1° gennaio 2023 e il 13 novembre 2023, l’autorizzazione relativa ad una tra le seguenti misure di integrazione salariale: CIGO/CIGS/FIS.
Dotazione finanziaria
Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale singolo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.
Aree di intervento
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti 3 aree di intervento:
- Difficoltà finanziarie
- Difficoltà operative
- Cambiamenti dei mercati e del contesto esterno
Inoltre, per promuovere la partecipazione Imprese delle Regioni del Sud nelle quali il ricorso alle misure di integrazione salariale è ancora più limitato, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 2 punti ai Piani presentati da un’impresa localizzata in una regione del Sud.
Scadenza
Il termine ultimo della presentazione è il 13 dicembre 2023.
⬇️
Cosa possiamo fare per la tua azienda
Supportiamo le aziende dalla gestione amministrativa, passando per la stesura del progetto, fino alla sua presentazione e alla sua rendicontazione.
Per informazioni e approfondimenti scrivi a commerciale@formretail.it oppure telefona allo 0812474611 e chiedi dell’ufficio commerciale.