Avviso 1/2022 Fondirigenti: Le competenze manageriali per la transizione resiliente
Obiettivi
Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere un Avviso nazionale da 7 milioni di Euro per supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto e i repentini mutamenti economici che mettono in pericolo la competitività aziendale, entrambi accelerati dalla crisi pandemica e dalle crescenti tensioni internazionali.
Aree di intervento
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE
Per supportare le imprese e i dirigenti nella transizione verde e responsabile verso un modello di crescita efficiente e sostenibile.
I temi per sviluppare le competenze manageriali sono:
- Sostenibilità ambientale: economia circolare, politiche ambientali in azienda, gestione responsabile della supply chain, comunicazione sociale e marketing etico, certificazioni di prodotto e processo.
- Sostenibilità sociale: valutazione dell’impatto e dei benefici finanziari derivanti da modelli basati sull’Economia Circolare, sistemi di misurazione degli indicatori di impatto per la società e l’ambiente e politiche di Diversity and Inclusion a supporto della brand reputation.
TRANSIZIONE DIGITALE
Per supportare le imprese e i dirigenti nell’introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione: dal governo dei dati all’innovazione dei processi produttivi e di vendita.
Possibili contenuti per sviluppare le competenze manageriali: impresa 4.0, realtà aumentata, manifattura additiva, lean design, design thinking, machine learning e machine collaboration, business model deployment, open innovation, blockchain technology, business intelligence, big data, business analytics e CRM.
GESTIONE DEI RISCHI E DELLE CRISI
Per supportare le imprese e i dirigenti a reagire alle crisi inattese che caratterizzano il contesto attuale con strategia aziendali idonee a minimizzare l’impatto dei rischi, mantenere i margini e garantire la business continuity.
- Rischio energetico: sistemi di gestione dell’energia e diagnosi energetiche, valutazione degli investimenti e degli approvvigionamenti energetici, formazione di Energy manager e strumenti finanziari di incentivazione.
- Rischio finanziario: business planning e controllo strategico d’impresa, definizione degli indicatori di performance economico/finanziaria, strumenti di prevenzione della crisi d’impresa, strumenti digitali applicati in ambito finanziario, utilizzo di strumenti di incentivazione pubblici e gestione rischi per l’internazionalizzazione.
- Sicurezza della supply chain: riorganizzazione della supply chain, reshoring, pianificazione delle attività di distribuzione, gestione delle relazioni collaborative con fornitori e clienti, supply chain risk management e misurazione e controllo delle prestazioni dei supply network.
- Sicurezza dei dati: assessment e mappatura dei rischi e vulnerabilità dei sistemi informatici, prevenzione, gestione e monitoraggio dei rischi.
LE COMPETENZE DEI GIOVANI LEADER
Per supportare le imprese e i dirigenti nell’acquisizione delle competenze necessarie per gestire in modo efficace l’inserimento e lo sviluppo professionale dei neo-dirigenti in azienda e per creare un contesto aziendale favorevole affinché il talento venga valorizzato anche attraverso l’acquisizione di competenze per la formazione dei giovani manager e lo scambio intergenerazionale di competenze.
Possibili contenuti per sviluppare le competenze manageriali: formazione dei neo-dirigenti, employer branding e attrattività per i talenti, relazioni impresa-sistema education, normativa e contrattualistica, mentoring e reverse mentoring, attività di company induction e retention, piani di successione, realizzazione di contest e sfide di innovazione per coinvolgere giovani talenti.
LE COMPETENZE PER IL CAMBIAMENTO
Per supportare le imprese e i dirigenti nella gestione del cambiamento nelle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane.
Possibili contenuti per sviluppare le competenze manageriali: Smart e Agile working, change management, leadership, politiche di welfare, metodi e strumenti per valutare le competenze ed il potenziale, politiche di diversity & Inclusion a supporto dei cambiamenti organizzativi.
Sarà possibile scegliere una sola area di intervento.
Saranno esclusi:
I Piani formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria.
I Piani formativi per conformarsi al Regolamento (UE) n. 2016/679 General Data Protection Regulation.
Aziende beneficiarie
Aziende aderenti al Fondo, con esclusione di:
- imprese che si trovano in stato di fallimento, liquidazione, di concordato preventivo, di amministrazione straordinaria;
- imprese la cui matricola INPS sia cessata, cessata provvisoria, sospesa o revocata.
Non possono partecipare:
- le imprese che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo, di amministrazione straordinaria
- le imprese la cui matricola INPS sia cessata, cessata provvisoria, sospesa o revocata.
Dotazione preventiva
Finanziamento massimo per piano formativo: €12.500
Presentazione
La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00:00 del 16 maggio 2022 fino alle ore 12:00:00 del 16 giugno 2022
Tipologia Piani
Piano aziendale singolo: presentato da una sola azienda iscritta a Fondirigenti.
Piano aziendale aggregato: presentato singolarmente da più aziende che decidono di realizzare un percorso formativo comune, in tutto o in parte, in funzione di una motivazione e di obiettivi di crescita condivisi che vengano chiaramente descritti nelle proposte formative.
Il Piano aziendale aggregato può essere presentato da minimo 3 e massimo 6 aziende.
Cosa possiamo fare per la tua azienda
Supportiamo le aziende dalla gestione amministrativa, passando per la stesura del progetto, fino alla sua presentazione.
Per informazioni e approfondimenti scrivi a commerciale@formretail.it oppure telefona allo 0812474611 e chiedi dell’ufficio commerciale.
Cerca nel blog
Ultime news
- Avviso 5/2024 Fondimpresa | Green Transition & Economia Circolare
- Avviso 4/2024 Fondimpresa | Formazione in Paesi Terzi
- Novità 2024: il corso sul Controllo di Gestione
- Avviso 1/2024 Fondirigenti | Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa
- Avviso 2/2024 – Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti