Avviso 4/2024 Fondimpresa | Formazione in Paesi Terzi

avviso-fondimpresa-alt-formazione-in-paesi-terzi

Con l’Avviso 4/2024 “Interventi sperimentali per l’implementazione di programmi di formazione professionale e civico linguistica in Paesi terzi” Il Fondo interprofessionale Fondimpresa finanzia la realizzazione di percorsi formativi, beneficiati da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali e in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formare cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.

Il finanziamento previsto dal Fondo è di 5 milioni di euro.

 

Requisiti

Possono presentare proposte progettuali:

  • imprese aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate in «Area Associati».
  • enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano;
  • quelle aziende la cui adesione a Fondimpresa sia stata accettata dall’INPS ma non ancora trasmessa al Fondo.

 

Destinatari

Cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o apolidi e stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, coinvolti nel piano formativo promosso da aziende che procedano a formarli ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.

 

Tipologia di piani

Il Piano Formativo deve essere necessariamente aziendale/interaziendale a prescindere dalla dimensione aziendale (micro, piccole, medie e grandi).
Il Piano dovrà essere avviato e realizzato, almeno in parte, nel territorio di uno o più Paesi terzi (non UE).

 

Tipo di intervento

La Formazione nell’ambito di questo avviso è finalizzata alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, beneficiata da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali, in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formare cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.

Da sapere

  • Il numero minimo di lavoratori dipendenti da porre in formazione deve essere non inferiore a 15, 30 in caso di progetti multiregionali;
  • Ai progetti multiregionali devono partecipare almeno 5 imprese appartenenti alla stessa categoria merceologica o ad una filiera;
  • Il numero massimo di ore di formazione per singola azienda non può essere superiore a 250, 1250 in caso di progetti multiregionali;
  • Ciascun lavoratore non può frequentare più di 100 ore di formazione.

 

Caratteristiche della formazione

I Piani Formativi devono possedere queste caratteristiche:

  • possono essere costituiti da più azioni formative della durata minima di 180h e massimo 320h (n. massimo di ore consentite per ogni lavoratore);
  • devono avere come minimo 5 e come massimo 25 partecipanti;
  • devono essere progettati per conoscenze e competenze;
  • devono prevedere la verifica dell’apprendimento.

I percorsi formativi realizzati nei Paesi terzi, devono necessariamente prevedere:

  • insegnamento della lingua italiana almeno 100 ore;
  • elementi di Educazione civica per almeno 10 ore;
  • elementi di Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • formazione professionale.

Certificazione

In ragione delle competenze da raggiungere deve essere prevista per ogni azione formativa la certificazione delle competenze secondo la normativa regionale, o, ove non applicabile, idonea attestazione/certificazione, nelle forme indicate nell’accordo di condivisione del Piano e/o nell’ambito del Comitato paritetico di Pilotaggio, in coerenza con le indicazioni contenute nel D.M. 30.06.2015 (GURI 20.07.2015 n. 166), emanato dal Ministero del Lavoro di concerto con il MIUR.

 

Tempistiche

Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del 19 luglio 2024 (fino ad esaurimento risorse).

Noi di Form Retail supportiamo le aziende dalla gestione amministrativa, passando per la stesura del progetto, fino alla sua presentazione.

📧 Scrivi a commerciale@formretail.com per avere maggiori informazioni

📞 oppure telefona al numero  081 247 46 11

 

Contatti

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.