Il Piano CIS – Competitività, Innovazione e Sviluppo per le imprese campane è un Piano territoriale rivolto a 35 aziende che operano in Campania e che risultano accomunate dall’appartenenza e/o dalla prossimità territoriale con l’area distrettuale di Nola (CIS – Interporto).
Le imprese aderenti hanno tutte avviato, anche congiuntamente, interventi di riqualificazione dei processi produttivi e di innovazione dei flussi organizzativi, al fine di concretizzare esperienze di espansione commerciale e di internazionalizzazione.
Il Piano intende migliorare le competenze in tre Aree Tematiche interconnesse e che si rinforzano a vicenda:
Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
Progetti di sviluppo competitivo in atto relativi a gestione strategica dei canali di vendita e della supply chain, elaborazione e ottimizzazione del piano operativo di vendita e programmazione di obiettivi commerciali.
lnnovazione organizzativa
Progetti di sviluppo competitivo in atto relativi a nuova organizzazione del lavoro, adozione di un programma di revisione, determinazione del rischio intrinseco e analisi delle procedure di controllo interno.
Internazionalizzazione
Progetti di sviluppo competitivo in atto relativi a corretta gestione delle trattative e delle negoziazioni in lingua straniera e gestione dell’organizzazione degli eventi fieristici.
Aree tematiche
Sulla base dei fabbisogni emergenti emersi dall’analisi dei fabbisogni presso le imprese aderenti, il Soggetto Proponente prevede di realizzare percorsi formativi afferenti a tre delle aree indicate da Fondimpresa nell’Avviso 3/2018:
- Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
- Innovazione dell’organizzazione
- Internazionalizzazione
Per ciascuna area tematica sono stati individuati i contenuti formativi:
Area tematica qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
- Definizione e gestione dei KPIs del punto vendita
- Formazione Addetto Vendita
- Formazione Store Manager
- Gestione dei reclami come leva della customer satisfaction
- La gestione strategica dei canali di distribuzione e della supply chain
- La gestione strategica dei canali di vendita
- La lean production: efficienza e competitività in azienda
- Ottimizzare i processi del punto vendita
- Tecniche di vendita e di comunicazione efficace
- Visual Merchandising
Area tematica innovazione dell’organizzazione
- Il Risk management nelle aziende del Retail e della GDO
- Introduzione al Modello 231/2001: il modello organizzativo volontario per la gestione dei rischi in azienda
- L’introduzione dei social media nelle pratiche commerciali
- Principi e tecniche di Project Management
- Metodi e strumenti innovativi per la costruzione del piano commerciale di marketing e vendite
- Problem solving e decision making
- Sviluppo e gestione di una rete di franchising
Area tematica internalizzazione
- Lingua straniera per le trattative e le negoziazioni
- Strategia e promozione internazionale: pianificazione e organizzazione di eventi fieristici
Lavoratori coinvolti
0 Donne
0 Giovani
0 OVER 50 / stranieri
Aziende beneficiarie
- Benucci Group Srl
- Angelo Carillo &C Spa
- Gruppo Carillo Spa
- Carillo Fashion Spa
- Colella Groups Srl
- Cladan Calzature Srl
- Booking elite and event Srl
- Interporto servizi cargo
- Distribuzione Carillo Srl
- Gruppo GGM Italia Srl
- Sorbino Retail Spa
- Miriade Spa
- Sorbino Service Srl
- Sorbino uomo Spa
- De Liberti G2 Srl
- De Liberti Srl
- Centro diagnostico Dr. Aldo Della Gala Srl
- LCI Retail Srl
- Logica Srl
- Gargiulo e Maiello
- Nuovo operatore Intermodale Srl
- Onibrox Srl
- Interporto Campano
- Cis Centro ingr. svil. comp. Gianni Nappi Spa
- Marald Spa
- My Choice Srl
- Manifattura Foderami Cimmino Srl
- Moda Express Srl
- Imparato Spa
- Lifting Srl
- Push Srl
- Kocca Srl
- Mata by Maiello Nicola Sas
- Kuvera Spa
Sono state erogate