Il Piano CIS – Competitività, Innovazione e Sviluppo per le imprese campane è un Piano territoriale rivolto a 35 aziende che operano in Campania e che risultano accomunate dall’appartenenza e/o dalla prossimità territoriale con l’area distrettuale di Nola (CIS – Interporto).

Le imprese aderenti hanno tutte avviato, anche congiuntamente, interventi di riqualificazione dei processi produttivi e di innovazione dei flussi organizzativi, al fine di concretizzare esperienze di espansione commerciale e di internazionalizzazione.

Il Piano intende migliorare le competenze in tre Aree Tematiche interconnesse e che si rinforzano a vicenda:

Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
Progetti di sviluppo competitivo in atto relativi a gestione strategica dei canali di vendita e della supply chain, elaborazione e ottimizzazione del piano operativo di vendita e programmazione di obiettivi commerciali.

lnnovazione organizzativa
Progetti di sviluppo competitivo in atto relativi a nuova organizzazione del lavoro, adozione di un programma di revisione, determinazione del rischio intrinseco e analisi delle procedure di controllo interno.

Internazionalizzazione
Progetti di sviluppo competitivo in atto relativi a corretta gestione delle trattative e delle negoziazioni in lingua straniera e gestione dell’organizzazione degli eventi fieristici.

Aree tematiche

Sulla base dei fabbisogni emergenti emersi dall’analisi dei fabbisogni presso le imprese aderenti, il Soggetto Proponente prevede di realizzare percorsi formativi afferenti a tre delle aree indicate da Fondimpresa nell’Avviso 3/2018:

  • Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
  • Innovazione dell’organizzazione
  • Internazionalizzazione

Per ciascuna area tematica sono stati individuati i contenuti formativi:

Area tematica qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti

  • Definizione e gestione dei KPIs del punto vendita
  • Formazione Addetto Vendita
  • Formazione Store Manager
  • Gestione dei reclami come leva della customer satisfaction
  • La gestione strategica dei canali di distribuzione e della supply chain
  • La gestione strategica dei canali di vendita
  • La lean production: efficienza e competitività in azienda
  • Ottimizzare i processi del punto vendita
  • Tecniche di vendita e di comunicazione efficace
  • Visual Merchandising

Area tematica innovazione dell’organizzazione

  • Il Risk management nelle aziende del Retail e della GDO
  • Introduzione al Modello 231/2001: il modello organizzativo volontario per la gestione dei rischi in azienda
  • L’introduzione dei social media nelle pratiche commerciali
  • Principi e tecniche di Project Management
  • Metodi e strumenti innovativi per la costruzione del piano commerciale di marketing e vendite
  • Problem solving e decision making
  • Sviluppo e gestione di una rete di franchising

Area tematica internalizzazione

  • Lingua straniera per le trattative e le negoziazioni
  • Strategia e promozione internazionale: pianificazione e organizzazione di eventi fieristici

Lavoratori coinvolti

0 Donne

0 Giovani

0 OVER 50 / stranieri

Aziende beneficiarie

  • Benucci Group Srl
  • Angelo Carillo &C Spa
  • Gruppo Carillo Spa
  • Carillo Fashion Spa
  • Colella Groups Srl
  • Cladan Calzature Srl
  • Booking elite and event Srl
  • Interporto servizi cargo
  • Distribuzione Carillo Srl
  • Gruppo GGM Italia Srl
  • Sorbino Retail Spa
  • Miriade Spa
  • Sorbino Service Srl
  • Sorbino uomo Spa
  • De Liberti G2 Srl
  • De Liberti Srl
  • Centro diagnostico Dr. Aldo Della Gala Srl
  • LCI Retail Srl
  • Logica Srl
  • Gargiulo e Maiello
  • Nuovo operatore Intermodale Srl
  • Onibrox Srl
  • Interporto Campano
  • Cis Centro ingr. svil. comp. Gianni Nappi Spa
  • Marald Spa
  • My Choice Srl
  • Manifattura Foderami Cimmino Srl
  • Moda Express Srl
  • Imparato Spa
  • Lifting Srl
  • Push Srl
  • Kocca Srl
  • Mata by Maiello Nicola Sas
  • Kuvera Spa

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