Formazione ICT e Impresa: un binomio vincente
Molto spesso si fa molta confusione su cosa è l’ICT e sulle tipologie di corsi di formazione associate a questo settore.
Dare una definizione è sicuramente limitativo, visto che in questo campo c’è veramente tanto da dire e soprattutto da fare, e va innanzitutto chiarito chi sono gli attori che giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie.
Il settore dell’Information and Communication Technology è certamente uno dei temi più importanti per la politica, l’imprenditoria ed in generale per tutto il mondo dei new media e del giornalismo.
Sappiamo bene infatti come ci sia uno stretto legame tra le nuove tecnologie, l’accesso alla rete e lo sviluppo economico ; sono queste tecnologie che offrono alle aziende la possibilità di crescere e di creare nuovi ed interessanti scenari di sviluppo.
Purtroppo molto spesso questo interesse viene penalizzato da una visione dell’ICT limitata e sbagliata; le nuove tecnologie hanno svariati utilizzi e non si limitano a quelli classici che tutti conosciamo, ma ci sono svariate nuove applicazione che, con un minimo di investimento riuscirebbero a risolvere i problemi ed aiutare le imprese a gestire in maniera più organizzata il lavoro.
Non ci sono limiti a quanto si può fare grazie ad un uso pervasivo di “tutte” le tecnologie che oggi costituiscono l’ICT. Per certi versi, l’unico limite all’applicazione diffusa dell’ICT è la fantasia, che in Italia non dovrebbe certo mancare.
Un mondo in costante evoluzione dove le opportunità non mancano certo e dove gli sviluppatori e gli innovatori si impegnano per creare e soprattutto far applicare le nuove tecnologie alle imprese italiane che vogliono valorizzare l’ICT per innovare in modo radicale la propria offerta di prodotti e servizi.
Cerca nel blog
Ultime news
- Avviso 2/2024 Fondirigenti | Generazione digitale
- Avviso 5/2024 Fondimpresa | Green Transition & Economia Circolare
- Avviso 4/2024 Fondimpresa | Formazione in Paesi Terzi
- Novità 2024: il corso sul Controllo di Gestione
- Avviso 1/2024 Fondirigenti | Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa