Cosa sono le Soft Skills?
Le soft skills – in italiano competenze trasversali – coincidono con l’insieme delle competenze relazionali e personali che definiscono in toto una personalità, lavorativa e non.
L’insieme di queste competenze trasversali viaggiano di pari passo con le competenze professionali e possono risultare decisive all’interno di un curriculum vitae.
Questa è la nostra soft skills list:
- Leadership
La leadership è l’arte di motivare un gruppo di persone ad agire ai fini del raggiungimento di un obiettivo comune; il leader ispira un gruppo di persone e basa il suo agire su idee forti comunicate con passione e determinazione. - Public speaking
L’arte di fare una presentazione dal vivo davanti a un’audience. Obiettivo di una presentazione è quello di educare, intrattenere e influenzare chi ascolta. - Comunicazione efficace
Comunicare efficacemente significa fare in modo che il messaggio trasferito arrivi all’interlocutore in maniera chiara, in modo tale da poter essere adeguatamente compreso. - Team Leading
Fare team building significa – letteralmente – costruire un gruppo ed è un’attività che può avere, tra gli altri, un risvolto formativo oltre che contribuire alla creazione di un buon clima tra persone riunite assieme e che spesso non si conoscono. Può risultare utile nel migliorare il livello di collaborazione, stimolare la creatività e favorire la comunicazione. - Team Building
Definisce le attività di chi guida, istruisce, dirige e motiva un gruppo al fine di raggiungere dei risultati specifici. - Problem solving
Una sequenza finalizzata alla risoluzione di sfide e problemi tra le cui fasi vi sono la presa di coscienza, l’identificazione, l’analisi e l’azione. - Decision making
Il processo cognitivo che definisce l’individuazione della migliore strategia possibile da attuare tra le diverse alternative possibili. - Time management
Processo di pianificazione delle attività e gestione del tempo al fine di aumentare l’efficacia e la produttività. - Role identity
L’insieme di determinate attitudini e comportamenti tipici che definiscono uno specifico ruolo. - Personal branding
Il processo attraverso il quale si definisce e si sviluppa il proprio brand al fine di comunicare i propri valori e la propria mission. - Gestione dello stress & delle priorità
- Gestione delle riunioni
- Change management
Approccio strutturato al processo di cambiamento negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle società che rende necessaria la gestione di una transizione dovuto a innovazione o a un cambiamento nella gestione operativa. - Self empowerment
Processo che definisce la riconquista della consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e del proprio agire.
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