E-learning: il futuro della formazione
Le lezioni frontali in aula e la formazione tradizionale hanno innumerevoli vantaggi, questo è ovvio, ma i serrati ritmi di lavoro spesso non permettono ai dipendenti delle aziende di poter seguire i corsi.
Per fortuna le nuove tecnologie e le connessioni internet sempre più veloci vengono in nostro aiuto con nuove soluzioni di formazione “multimediale” a distanza; stiamo parlando dell’ e- learning e delle sue enormi potenzialità.
L’ E-Learning è attualmente uno degli ambiti applicativi più interessanti nel settore della formazione, in virtù delle sue straordinarie doti innate; permette infatti di formare individui senza richiedere la presenza fisica all’ interno dell’aula.
Inoltre grazie all’ applicazione dei nuovi sistemi informatici, la metodologia didattica dell’e-learning è completa quanto quella tradizionale e riesce ad integrarne tutti i vantaggi.
La metodologia è estremamente semplice ed è del tutto simile a quella dei corsi in aula; esiste una classe virtuale dove gli allievi possono interagire tra loro e con i docenti, in modo istantaneo, e possono seguire i corsi in qualunque luogo siano mediante un computer ed una connessione internet.
E’ chiaro che questo sistema di apprendimento e formazione oltre ad essere estremamente innovativo porta alle aziende vantaggi anche in termini economici.
Infatti un corso di questo tipo ha costi nettamente inferiori rispetto a quelli tradizionali, considerando il totale abbattimento delle spese di trasferimento e di trasporto verso il luogo del corso.
Inoltre con i corsi di formazione e-learning ogni alunno ha a disposizione una propria area personale, dove poter scaricare il materiale didattico e seguire in maniera asincrona le lezioni perse.
Cerca nel blog
Ultime news
- Avviso 2/2024 Fondirigenti | Generazione digitale
- Avviso 5/2024 Fondimpresa | Green Transition & Economia Circolare
- Avviso 4/2024 Fondimpresa | Formazione in Paesi Terzi
- Novità 2024: il corso sul Controllo di Gestione
- Avviso 1/2024 Fondirigenti | Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa