Le novità della Guida alla compilazione dell’OT24

compilazione-modulo-ot-24-inail

Venerdì 12 dicembre 2014 è stata pubblicata sul sito internet dell’INAIL la versione aggiornata della Guida alla compilazione dell’OT24. Il documento, scaricabile in formato pdf al seguente link , offre una guida sulla compilazione della domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi (d.m. 12/12/2000 e s.m.i.) dopo il primo biennio di attività.

La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con D.M. 12.12.2000, come modificato dal Decreto Ministeriale del 3 dicembre 2010 prevede che l’Inail può applicare una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato degli interventi volti a incrementare i livelli di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

La riduzione del tasso medio di tariffa è correlata al numero dei lavoratori del periodo, calcolati per singola voce di tariffa, secondo lo schema indicato nella Guida.

 

STRUTTURA DEL MODULO OT 24 (INAIL)

Il modulo di domanda è composto da:

  • Una scheda informativa generale, che raccoglie le informazioni necessarie per una corretta individuazione della ditta richiedente da parte dell’INAIL. Queste informazioni includono: denominazione e ragione sociale, PAT (numero di posizione assicurativa territoriale) e sede territoriale di competenza;

 

  • La domanda di riduzione, nella quale devono essere indicate le generalità e la qualifica aziendale del richiedente; la dichiarazione del richiedente, sulla presenza dei presupposti applicativi previsti dall’articolo 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe dei premi (consapevolezza che la concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi; rispetto delle norme di prevenzione degli infortuni e di igiene del lavoro; attuazione di interventi di miglioramento dei livelli di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro).

 

COMPILAZIONE DEL MODULO

Infine, il modulo di domanda deve essere compilato on-line dal datore di lavoro per l’unità produttiva che fa parte dell’azienda. Il modulo si riferisce a una singola unità produttiva dell’azienda, alla quale possono essere associate una o più PAT fino a un massimo di 3.

 

Contatti

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.